Home | Attività | Lezioni e seminari | News & eventi | Community | Persone | Foto | Video & Podcast | Contatti
Tra i risultati del progetto della cattedra Jean Monnet Com4T.EU, le "pillole" presentano le opinioni di esperti ed esperte in materia di Unione europea, della sua comunicazione e delle sue politiche, valorizzando il potenziale delle tecniche di storytelling digitale.
Pillole kick-off meeting a.a. 2023-2024
Pillole lezioni a.a. 2023-2024
L'Europa si comunica anche attraverso le tecniche di storytelling digitale.
In questa sezione si trovano alcuni video realizzati per raccontare la cattedra Jean Monnet Com4T.EU.
Video Storytelling: Salone del Libro, Torino | a. a. 2023/2024
Video Storytelling: Il primo anno di Com4T.EU | a. a. 2023/2024
Video Storytelling: L' anno accademico 2024/2025 di Com4T.EU
Qui puoi trovare i video che raccontano l’esperienza di monitoraggio civico dei progetti del PNRR portata avanti dagli studenti e dalle studentesse del laboratorio Politiche di coesione europee e strategie di comunicazione dei territori. I video sono stati realizzati dal centro Europe Direct Torino, partner della cattedra Jean Monnet Com4T.EU.
Il podcast "Visioni di Europa" è un progetto collaborativo tra la cattedra Jean Monnet Com4T.EU e il Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" dell'Università degli Studi di Torino.
Episodio 1 - Dalle elezioni europee al voto americano
Il primo episodio si concentra sulle elezioni europee del 2024 e sui nuovi equilibri all'interno delle istituzioni. L'episodio presenta: Brahim Maraad (Giornalista e corrispondente per l'Agenzia Agi a Bruxelles), Carlo Corazza (Direttore dell'Ufficio di Liaison del Parlamento Europeo in Italia), Marinella Belluati (Professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all'Università di Torino e titolare della cattedra Com4T.EU), Giovanni Crosetto (Eurodeputato - ECR) ed Elisabetta Gualmini (Eurodeputata - S&D).
Episodio 2 - Le sfide dell’AI, tra etica e regolamentazioni
Il secondo episodio esplora il tema dell’intelligenza artificiale, analizzando le sfide etiche e tecniche che influiscono sulla società e sulla politica.
L’episodio presenta: Brando Benifei (MEP - S&D e relatore dell’AI Act); Fabio De Ponte (Giornalista e ricercatore sull’AI a Bruxelles); Guido Boella (Professore presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino); Marinella Belluati (Professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Torino e titolare della cattedra Com4T.EU); Teresa Numerico (Autrice e Professoressa di Logica e Filosofia della Scienza all’Università Roma Tre).
Episodio 3 - Comunicare la crisi, dalla pandemia ai conflitti mondiali
Il terzo episodio approfondisce come l’Unione Europea comunica nelle situazioni di emergenza: dalla pandemia alle sfide ambientali, passando per le politiche giovanili fino ai conflitti più recenti. Tra disintermediazione e nuove forme di dialogo con i cittadini, si analizzano le strategie in evoluzione per affrontare il presente.
L’episodio presenta: Marinella Belluati (Professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Torino e titolare della cattedra Com4T.EU) Giorgio Brizio (Attivista e Autore); Sandra Cavallo (Vicecapo dell'Unità Comunicazione della DG ECHO - Commissione europea); Massimo Gaudina (European Training Foundation); Lorenzo Robustelli (Giornalista e Direttore di EuNews); Sara Zambotti (Conduttrice Rai Radio 2 e Autrice Caterpillar).
Episodio 4 - Politica, media e cultura: è tutta questione di genere
In questa nuova puntata si affronta il tema delle questioni di genere nel contesto europeo, riflettendo sul loro posto nelle agende pubbliche e sulle diverse narrazioni del femminile presenti nei media, nella cultura, nelle istituzioni.
L' episodio presenta: Marinella Belluati (Titolare cattedra Jean Monnet Com4T.EU); Lorenzo Gasparrini (Filosofo e Saggista); Nicoletta Labarile (Giornalista per AlleyOop - Il Sole 24 Ore); Micol Maccario (Giornalista di Pagella Politica); Claudia Padovani (Università di Padova); Federica Turco (CIRSDe - Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere, Università di Torino).